Vai al footer

Manifattura Tabacchi di Rovereto: una storia di rinascita

Ci sono luoghi che sembrano sapere dove stanno andando. Anche quando il tempo li mette alla prova. Rovereto è uno di quei luoghi. E la Manifattura Tabacchi, nel cuore della città, è il suo simbolo più eloquente.

Costruita nel 1854 lungo le sponde del fiume Leno, la Manifattura nasce come fabbrica di punta dell’Austria-Ungheria, impero multietnico esteso, in quel tempo, dall’Ucraina sino al Trentino. In questi spazi, si lavorava il tabacco con maestria e disciplina. Migliaia di operai e soprattutto operaie – le famose “zigherane” – vi hanno trovato un impiego stabile, contribuendo alla crescita economica e sociale dell’intero territorio.

Una fabbrica che ha segnato la città

L’impatto della Manifattura Tabacchi non è stato solo economico. Per generazioni, ha rappresentato un punto di riferimento sociale e culturale per tutta la Vallagarina. I suoi ritmi scandivano le giornate della città. Le sue maestranze, quasi sempre donne, hanno contribuito all’emancipazione lavorativa femminile in Trentino.

La fabbrica ha anche plasmato il volto e l'anima di Rovereto: con i suoi padiglioni, i cortili, i magazzini, ha occupato fisicamente il cuore della città, e con esso, il suo immaginario.

Dalla produzione all'innovazione: una storia di rigenerazione urbana 

Per la Manifattura di Rovereto i cancelli - quelli attraversati per più di un secolo da operai e impiegati - si sono chiusi per sempre nel 2008, dopo una lunga e lenta agonia. Niente di inaspettato, in realtà, nell’era della deindustrializzazione che ha segnato profondamente il tessuto produttivo del Trentino a partire dagli anni Ottanta.

Eppure, ancora una volta, la storia di quell’enorme complesso non era davvero finita. Si trattava soltanto di trovare spunti per un nuovo capitolo, più in linea con i tempi. Un capitolo ancora una volta al centro dello sviluppo economico del Trentino e della città della quercia. 

Oggi, dopo un lungo e sfidante percorso di riqualificazione e rigenerazione urbana, gli spazi storici della Manifattura Tabacchi ospitano uno dei più grandi hub europei dedicati alla green economy: Progetto Manifattura. Dove prima si confezionavano sigari, oggi si sperimentano tecnologie per l’edilizia sostenibile, l’energia rinnovabile, la mobilità a basse emissioni, l’economia circolare. La dimostrazione concreta che da un’eredità industriale può nascere innovazione, impatto, futuro.

Con la riqualificazione della Manifattura il passato non è stato cancellato né dimenticato. È stato, semplicemente, adattatato al presente e al futuro di una comunità. Chi sceglie di lavorare o fare impresa qui, oggi, entra a far parte di una storia più grande di sé. Un ecosistema dinamico nel cuore del Trentino, dove startup, centri di ricerca, università e imprese condividono spazi, idee, competenze. Un luogo che non dimentica le sue radici, ma guarda avanti. Con energia. Con fiducia. Scopri di più sulla green economy trentina a Rovereto in questo approfondimento.  

Stai cercando un posto dove costruire qualcosa di tuo? A Rovereto troverai una storia forte alle spalle. E un ambiente pronto ad accogliere te e la tua voglia di aggiungere nuovi, stimolanti, capitoli. 

Zigherane
Manifattura2
Manifattura Old
Manifat 1

Ultime news

Le ultime news

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al tuo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Iscriviti agli aggiornamenti


Chiudi

Registrati

I tuoi dati

Indirizzo email e password
Deve essere almeno di 9 caratteri e contenere almeno: un carattere speciale, un numero, una lettera maiuscola e una minuscola.